Un mese di appuntamenti e iniziative per sensibilizzare alla prevenzione maschile, tra Movember e MoveMen
Se ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore nelle donne, novembre, invece, è quello dedicato alla prevenzione maschile e alla sensibilizzazione a 360° di patologie di diversa tipologia, dalla salute mentale al tumore alla prostata o al testicolo.
Tra le iniziative da menzionare, sicuramente Movember nata dall’idea di tre amici australiani nel 2003 e ad oggi l’ente mondiale di beneficenza che lancia agli uomini una challenge, invitandoli a far crescere il più possibile i loro baffi, per raccogliere fondi. A sostenere la causa anche L’Oréal Paris con la linea di prodotti Men Expert Barber Club.
Un gesto visibile ed efficace per diffondere consapevolezza e aumentare la sensibilità su queste importanti tematiche.
Importante è anche il supporto di MoveMen, iniziativa senza scopo di lucro che LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) ha portato in Italia e che la lo scopo di sensibilizzare sulle patologie tumorali maschili e sulla cura della salute dell’uomo tra diagnosi precoce e altre attività di prevenzione.
Anche in questo caso uno sponsor si rivela essenziale ed è Acqua di Parma che, per tutto il mese devolve alla fondazione il 20% dei ricavi delle vendite dei prodotti di Collezione Barbiere e della Barberia di Milano e Roma.