Forbes ha stilato la consueta classifica di fine anno: Del Vecchio batte Ferrero, Armani supera Berlusconi
Sono questi 10 gli uomini più ricchi d’Italia secondo Forbes. Il capo di Luxottica scavalca Ferrero, figlio del patron dell’omonimo marchio e tra i paperoni del Bel Paese, si piazza al terzo posto Giorgio Armani.
Leonardo Del Vecchio è dunque l’uomo più ricco d’Italia con un patrimonio stimato di 24.4 miliardi di dollari. 38^ posizione a livello mondiale, per lui.
A seguire ecco Giovanni Ferrero, figlio di Michele, patron dell’omonimo marchio, con una fortuna di circa 21.9 miliardi di dollari, e terzo posto tra gli uomini più ricchi d’Italia Giorgio Armani con 11.2 miliardi di dollari di tesoro.
Quarto Stefano Pessina – amministratore delegato di Walgreens Boots Alliance, la più grande azienda mondiale di prodotti per la salute e il benessere – con un patrimonio di circa 10.3 miliardi, e quinta Massimiliana Landini Aleotti del gruppo farmaceutico Menarini con circa 8.1 miliardi di dollari di eredità.
Sesto per Silvio Berlusconi con circa 7 miliardi di dollari, seguito dai fratelli delle caramelle Augusto e Giorgio Perfetti (Perfetti Van Melle) con 6.9 miliardi di dollari di patrimonio, e ottavo posto per Paolo e Gianfelice Mario Rocca – Ceo e presidente del gruppo industriale Techint, con 3.7 miliardi di dollari.
Chiudono la classifica, si fa per dire, Piero Ferrari, figlio di Enzo – storico fondatore del Cavallino rampante, che si piazza intorno ai 3.4 miliardi di dollari di patrimonio, ed Ennio Doris, fondatore del gruppo Mediolanum con 3.3 miliardi di dollari.